Lega Piloti Parapendio

Meeting di Lega Piloti 18 - 19 Marzo 2017: ANNULLATO

lpp logo 200Il prossimo week end, 18 e 19 Marzo, è in calendario il primo Meeting di Lega Piloti Parapendio 2017.

Giovedì 17 Marzo ore 22: Si è deciso per l'ANNULAMENTO dell'evento.
Abbiamo un campo alta pressione a terra e in quota che va a indebolirsi per l’arrivo di una seccatura da nord, aria fredda e umida che scorre da nord-ovest e penetra le Alpi nella giornata di sabato. Questa irruzione lascia una depressione a terra con una differenza barica tra nord e sud delle alpi che influirà sulle condizioni meteo del fine settimana. In particolare il sud delle alpi ne risentirà. Domenica dovrebbe attenuarsi il flusso e disporsi da ovest migliorando le condizioni generali.

Il centro italia sembra investito da un flusso occidentale abbastanza forte, fino a 25 nodi a 1500 metri, che pone grossa incertezza specie nella giornata di sabato.

Al nord-ovest, notoriamente protetto dal flusso occidentale, Sabato abbiamo una stratificazione alta, forse sottile ma potrebbe anche essere corposa  Dovrebbe attenuarsi nell'arco della giornata ma lasciando il cielo velato Domenica meglio ma sempre velato.

Non abbiamo quindi a nostro parere le condizioni minime per confermare un evento di Lega Piloti, specialmente considerando che siamo all-inizio della stagione e speriamo in gfine settimana migliori.
Inoltre le previsioni meteo sono andate peggiorando nelle ultime 48 ore, che non è mai un bel segnale.

Per tutte queste considerazioni, alla fine si è preferito prendere una decisione conservativa e annullare l'appuntamento.

Il prossimo evento in calendario è il 1 e 2 Aprile 2017.

 

Situazione Mercoledì 16 Marzo ore 10:
Nel fine settimana dovremmo essere investiti da un flusso nord occidentale abbastanza intenso, causato dall'arrivo di aria fresca in centro europa che si incontra con l'aria calda del mediterraneo. Sabato, la differenza di pressione tra nord e sud alpi dovrebbe essere più marcata e questo dovrebbe tradursi in un rischio vento sia al nord che al centro (circa 25 nodi da Ovest a 3000m). Domenica dovrebbe esserci un'attenuazione del flusso e una giornata migliore.

E' ancora presto inquadrare una zona su cui fare due prove, per il momento terrei d'occhio le zone più protette (Nord-Ovest Piemonte e Pedemontana veneta) e le zone del centro dove sia possibile volare con vento moderato dai quadranti occidentali per sabato.

Ne approfitto per ricordarvi che avete tempo fino a questa sera per aggiornare il vostro profilo pilota per avere il vostro modulo precompilato alla registrazione.

AeC-logo-azzurro-200
Per ogni informazione riguardo le attività o i documenti relativi all'AeC Lega Piloti, fate riferimento al sito www.legapiloti.it.

 

News dal Blog - Diari di Volo

Paragliding World Cup 2018 - Brasile - Task 7
Domenica, 22 Aprile 2018
Ultimo giorno di gara. Si chiude questa seconda tappa del circuito di coppa del mondo con una task che ha ribadito, se ce ne fosse bisogno, il... Read More...
Paragliding World Cup 2018 - Brasile - Task 6
Venerdì, 20 Aprile 2018
Quarta prova con un percorso di circa 90km che si rivelerà molto impegnativo. Task vinta dallo svizzero Kuffer ma eccellenti le performance di... Read More...
Paragliding World Cup 2018 - Brasile - Task 5
Giovedì, 19 Aprile 2018
Non è stata la giornata migliore per i piloti italiani ma Alberto Vitale è riuscito a fare un'ottima prova e con il sistema di punteggio che... Read More...
Paragliding World Cup 2018 - Brasile - Task 4
Mercoledì, 18 Aprile 2018
Dopo una pausa forzata di due giorni a causa delle condizioni meteorologiche, oggi finalmente una task di 71km condizionata dalla diffusa copertura e... Read More...
Paragliding World Cup 2018 - Brasile - Task 2 e 3
Martedì, 17 Aprile 2018
Dopo un inizio scoppiettante per i nostri portabandiera, le condizioni metereologiche non hanno consentito lo svolgimento di altre prove nei giorni... Read More...