Lega Piloti Parapendio

Pubblicato il Regolamento 2017

lpp logo 200Sono state pubblicate oggi le  Local Rules Lega Piloti Parapendio 2017. Integra e aggiorna il Regolamento Sportivo Nazionale (RSN) in alcuni aspetti tecnici, ed è valido per il Circuito di Lega Piloti.

Quì brevemente cercheremo di anticiparne gli aspetti principali.

magnifyingglassFILOSOFIA DEI MEETING DI LEGA PILOTI 

In linea con la stagione scorsa, abbiamo deciso di rendere i Meeting di Lega Piloti Parapendio più orientati verso coloro che si avvicinano alle competizioni. Mancando ormai i circuiti regionali, vi è l'esigenza di permettere ai nuovi arrivati di crescere e di migliorare, con temi di gara alla portata dei loro mezzi e delle loro capacità.
L'intento sarà di proporre prove con una parte iniziale semplice e ripetitiva, in maniera tale da volare comunque a contatto con il gruppo dei piloti più esperti; una seconda parte di percorso sarà più varia e impegnativa ma sempre nei limiti della filosofia di avvicinamento alle gare. Potrà essere un "giro" in pianura come un traverso più lungo, qualcosa che renda il percorso interessante e metta alla prova i piloti.
Si cercherà di valutare le condizioni che la giornata offre e mantenere la lunghezza della prova tale da dare la possibilità a tutti di completare il percorso in un tempo ragionevole.
Si cercherà inoltre, per ogni appuntamento, di avere un TUTOR per un briefing pre gara e un debriefing in atterraggio.
L'intento, come detto, è di rendere più semplice per i piloti che si avvicininano alle gare progredire e accedere alle competizioni di livello superiore.

documentCLASSIFICHE 

 Abbiamo deciso di confermare le scelte fatte la stagione scorsa. Si sono divisi i competitori in tre gruppi con, di conseguenza, tre classifiche:

  • Classifica OPEN, che comprenderà tutti i piloti partecipanti;
  • Classifica SPORT, che comprenderà i piloti che partecipano con vele certificate EN (B - C - D) con un allungamento massimo pari a 7;
  • Classifica FUN, che comprenderà i piloti che partecipano con vele certificate EN B con un allungamento massimo pari a 5.7.

Come vedete, nella suddivisione delle categorie si prende in considerazione anche l'allungamento delle vele. Questo sistema è già stato ampiamente utilizzato in altri paesi con risultati soddisfacenti. In questo modo, nella classifica FUN, dovrebbero rientrare solo le vele pensate appunto per chi ha poca esperienza e intende avvicinarsi alle gare, o chi per vari motivi preferisce utilizzare vele poco impegnative. 
Gli Esordienti, ossia i piloti brevettati da meno di 5 anni e che non hanno ancora partecipato a competizioni nazionali, avranno la iscrizione gratuita al Circuito di Lega Piloti come era avvenuto anche nelle ultime stagioni.

toolsRANKING SYSTEM 

Dal punto di vista tecnico, viene confermato il sistema di punteggio FTV utilizzato nel 2015. In Italia il sistema FTV non è conosciuto dalla maggioranza dei piloti, per non dire tutti, ma questo è il sistema utilizzato in tutte le competioni di Coppa del Mondo e negli Eventi FAI classe 1, ovvero Europei e Mondiali. Viene utilizzato anche nei principali campionati nazionali esteri e negli eventi Pre-PWC. Abbiamo deciso di utilizzarlo anche noi, sperando in questo modo di avvicinare i nostri piloti a questo complicato sistema di punteggio ma che è necessario imparare e capire. A breve ripubblicheremo un riassunto esplicativo. Quindi:

  • E' prevista l'applicazione del sistema di punteggio FTV al 25% alle competizioni di 4 o più giorni, allineandoci con le competizioni FAI classe 1 e le gare di Coppa del Mondo;
  • E' prevista l'applicazione del sistema di punteggio FTV al 33% alla classifica di Coppa Italia;

La percentuale utilizzata sulla Classifica di Coppa Italia è stata scelta per avere continuità con gli anni precedenti, quando si effettuava uno scarto ogni tre task disputate. Sul singolo evento, invece, ci si è allineati al valore utilizzato in PWC.

Trovate il regolamento nella sezione Regolamenti Sportivi di questo sito.

AeC-logo-azzurro-200
Per ogni informazione riguardo le attività o i documenti relativi all'AeC Lega Piloti, fate riferimento al sito www.legapiloti.it.

 

News dal Blog - Diari di Volo

PWC Brazil 2014 Day 7 Task 7
Domenica, 10 Settembre 2017
Da Bruno Brugnolo Ecco qui: 9 settembre 2017 - 7 task, Pico do Gaviao. Oggi è l'ultima volta che saliamo in decollo per questa 7ma e conclusiva... Read More...
PWC Brazil 2017 Day 6 Task 6
Venerdì, 08 Settembre 2017
Da Silvia Buzzi Ferraris Venerdì 8 Sesta e penultima task Dopo la prova piuttosto impegnativa di ieri avevano promesso una task molto semplice ....... Read More...
PWC Brazil 2017 Day 5 Task 5
Venerdì, 08 Settembre 2017
Da Tiziano Trambaioli Giovedì 07, task di 107 chilometri tutto intorno al cratere al fine di ottenere un triangolo FAI di 100km. Start alle 13 e... Read More...
PEC Brazil 2017 Day 4 Task 4
Mercoledì, 06 Settembre 2017
Da Isidor 98km Task. Condizione fantastice? Il task di oggi era 98km. Condizione molto belle ma senza nuvole. Base era massima a 3000m. Il Start era... Read More...
PWC Brazil 2017 Day 3 Task 3
Martedì, 05 Settembre 2017
Da Tiziano Trambaioli Oggi task di 88 km con condizioni generose. Solito decollo ma cambio di versante, start ad uscire sulla r72 con 17km di... Read More...