Lega Piloti Parapendio

Pubblicato il Regolamento 2017

lpp logo 200Sono state pubblicate oggi le  Local Rules Lega Piloti Parapendio 2017. Integra e aggiorna il Regolamento Sportivo Nazionale (RSN) in alcuni aspetti tecnici, ed è valido per il Circuito di Lega Piloti.

Quì brevemente cercheremo di anticiparne gli aspetti principali.

magnifyingglassFILOSOFIA DEI MEETING DI LEGA PILOTI 

In linea con la stagione scorsa, abbiamo deciso di rendere i Meeting di Lega Piloti Parapendio più orientati verso coloro che si avvicinano alle competizioni. Mancando ormai i circuiti regionali, vi è l'esigenza di permettere ai nuovi arrivati di crescere e di migliorare, con temi di gara alla portata dei loro mezzi e delle loro capacità.
L'intento sarà di proporre prove con una parte iniziale semplice e ripetitiva, in maniera tale da volare comunque a contatto con il gruppo dei piloti più esperti; una seconda parte di percorso sarà più varia e impegnativa ma sempre nei limiti della filosofia di avvicinamento alle gare. Potrà essere un "giro" in pianura come un traverso più lungo, qualcosa che renda il percorso interessante e metta alla prova i piloti.
Si cercherà di valutare le condizioni che la giornata offre e mantenere la lunghezza della prova tale da dare la possibilità a tutti di completare il percorso in un tempo ragionevole.
Si cercherà inoltre, per ogni appuntamento, di avere un TUTOR per un briefing pre gara e un debriefing in atterraggio.
L'intento, come detto, è di rendere più semplice per i piloti che si avvicininano alle gare progredire e accedere alle competizioni di livello superiore.

documentCLASSIFICHE 

 Abbiamo deciso di confermare le scelte fatte la stagione scorsa. Si sono divisi i competitori in tre gruppi con, di conseguenza, tre classifiche:

  • Classifica OPEN, che comprenderà tutti i piloti partecipanti;
  • Classifica SPORT, che comprenderà i piloti che partecipano con vele certificate EN (B - C - D) con un allungamento massimo pari a 7;
  • Classifica FUN, che comprenderà i piloti che partecipano con vele certificate EN B con un allungamento massimo pari a 5.7.

Come vedete, nella suddivisione delle categorie si prende in considerazione anche l'allungamento delle vele. Questo sistema è già stato ampiamente utilizzato in altri paesi con risultati soddisfacenti. In questo modo, nella classifica FUN, dovrebbero rientrare solo le vele pensate appunto per chi ha poca esperienza e intende avvicinarsi alle gare, o chi per vari motivi preferisce utilizzare vele poco impegnative. 
Gli Esordienti, ossia i piloti brevettati da meno di 5 anni e che non hanno ancora partecipato a competizioni nazionali, avranno la iscrizione gratuita al Circuito di Lega Piloti come era avvenuto anche nelle ultime stagioni.

toolsRANKING SYSTEM 

Dal punto di vista tecnico, viene confermato il sistema di punteggio FTV utilizzato nel 2015. In Italia il sistema FTV non è conosciuto dalla maggioranza dei piloti, per non dire tutti, ma questo è il sistema utilizzato in tutte le competioni di Coppa del Mondo e negli Eventi FAI classe 1, ovvero Europei e Mondiali. Viene utilizzato anche nei principali campionati nazionali esteri e negli eventi Pre-PWC. Abbiamo deciso di utilizzarlo anche noi, sperando in questo modo di avvicinare i nostri piloti a questo complicato sistema di punteggio ma che è necessario imparare e capire. A breve ripubblicheremo un riassunto esplicativo. Quindi:

  • E' prevista l'applicazione del sistema di punteggio FTV al 25% alle competizioni di 4 o più giorni, allineandoci con le competizioni FAI classe 1 e le gare di Coppa del Mondo;
  • E' prevista l'applicazione del sistema di punteggio FTV al 33% alla classifica di Coppa Italia;

La percentuale utilizzata sulla Classifica di Coppa Italia è stata scelta per avere continuità con gli anni precedenti, quando si effettuava uno scarto ogni tre task disputate. Sul singolo evento, invece, ci si è allineati al valore utilizzato in PWC.

Trovate il regolamento nella sezione Regolamenti Sportivi di questo sito.

AeC-logo-azzurro-200
Per ogni informazione riguardo le attività o i documenti relativi all'AeC Lega Piloti, fate riferimento al sito www.legapiloti.it.

 

News dal Blog - Diari di Volo

PWC Superfinal 2016 - Task 10 e risultati finali
Sabato, 28 Gennaio 2017
Arriviamo un po' affaticati all'ultimo giorno di questa spettacolare Superficiale di Coppa del Mondo a Governador Valadares. La meteo sembra... Read More...
PWC Superfinal 2016 - Task 9
Venerdì, 27 Gennaio 2017
Penultima prova di questa Superfinale di Coppa del Mondo, anche oggi la meteo sembra ottimista anche se il vento potrebbe essere sostenuto, e per... Read More...
PWC Superfinal 2016 - Task 8
Giovedì, 26 Gennaio 2017
Per oggi le previsioni parlano di massa di aria stabile dovuta all'avvicinamento di una alta pressione, e vento abbastanza sostenuto da Nord-est, e... Read More...
PWC Superfinal 2016 - Task 7
Giovedì, 26 Gennaio 2017
La mattina presto ci sorprende un cielo completamente azzurro, del tutto inusuale a Valadares. Lascia presagire vento piuttosto forte, e così è in... Read More...
PWC Superfinal 2016 - Prime impressione sulle nuove vele
Lunedì, 23 Gennaio 2017
Immaginiamo che in Italia siano tutti interessati ad avere qualche commento di prima mano sui nuovi materiali presentati a questa Superfinale. I... Read More...