Lega Piloti Parapendio

Pubblicato il Regolamento Gare 2018

lpp logo 200Sono state pubblicate oggi le  Local Rules Lega Piloti Parapendio 2018. Integra e aggiorna il Regolamento Tecnico di specialità in alcuni aspetti, ed è valido per il Circuito di Lega Piloti.

Quì brevemente cercheremo di anticiparne gli aspetti principali.

magnifyingglassFILOSOFIA DEI MEETING DI LEGA PILOTI 

Quest'anno dovrebbe essere un anno di transizione per y Meeting di Lega Piloti Parapendio, quindi cercheremo di adottare un orientamento bilanciato tra le esigenze di coloro che si avvicinano alle competizioni e di chi deve allenarsi per le competizioni di livello mondiale, con il chiaro intento di portare a tale livello il maggior numero di piloti possibile.
Quest'anno partirà "Race to Goal", un circuito pensato proprio per chi vorrebbe iniziare a cimentarsi nelle competizioni, per permettere ai nuovi arrivati di crescere e di migliorare, con temi di gara alla portata dei loro mezzi e delle loro capacità, e accompagnati in questo percorso da piloti con provata esperienza.
Per questo motivo, il circuito di Lega Piloti Parapendio alzerà un po' l'asticella rispetto agli ultimi anni, non essendo più una priorità accogliere i neofiti, che avranno a disposizione una piattaforma nuova e pensata appositamente per loro. Per contro, essendo come detto un anno di transizione, si è deciso di mantenere per quanto possibile la figura del Tutor, per aiutare chi ha meno dimestichezza con la lettura tattica della prova o per dare consigli utili.
Si cercherà di valutare le condizioni che la giornata offre e impostare la lunghezza della prova in modo da essere allenante per l'alto livello, senza però esagerare.
L'intento, come detto, è di allenarsi, progredire e accedere alle competizioni di livello superiore.

documentCLASSIFICHE 

 Anche riguardo alle classifiche di merito ci sono delle novità. Abbiamo deciso di cambiare le classifiche per uniformarci a quelli che sono gli standard applicati in quesi tutte le competizioni internazionali. Si sono divisi i competitori in tre gruppi con, di conseguenza, tre classifiche:

  • Classifica OPEN, che comprenderà tutti i piloti partecipanti;
  • Classifica SERIAL, che comprenderà i piloti che partecipano con vele certificate EN
  • Classifica SPORT, che comprenderà i piloti che partecipano con vele certificate EN fino alla categoria C;

Quindi, nella classifica Sport saranno escluse le vele certificate in classe D, per le quali invece è stata introdotta la classifica Serial. Come avrete notato, manca la classe FUN, che sarà prerogativa del circuito Race to Goal. Gli organizzatori di eventi, comunque, possono decidere di inserire anche questa categoria se lo ritengono opportuno.
Gli Esordienti, ossia i piloti brevettati da meno di 5 anni e che non hanno ancora partecipato a competizioni nazionali, avranno la iscrizione gratuita al Circuito di Lega Piloti come era avvenuto anche nelle ultime stagioni.

toolsRANKING SYSTEM 

Dal punto di vista tecnico, viene confermato il sistema di punteggio FTV utilizzato negli ultimi anni. È il sistema utilizzato in tutte le competioni di Coppa del Mondo e negli Eventi FAI classe 1, ovvero Europei e Mondiali. Viene utilizzato anche nei principali campionati nazionali esteri e negli eventi Pre-PWC. Abbiamo deciso di utilizzarlo anche noi, sperando in questo modo di avvicinare i nostri piloti a questo complicato sistema di punteggio ma che è necessario imparare e capire. Quindi:

  • E' prevista l'applicazione del sistema di punteggio FTV al 25% alle competizioni di 4 o più giorni, allineandoci con le competizioni FAI classe 1 e le gare di Coppa del Mondo;
  • E' prevista l'applicazione del sistema di punteggio FTV al 33% alla classifica di Coppa Italia;

La percentuale utilizzata sulla Classifica di Coppa Italia è stata scelta per avere continuità con gli anni precedenti, quando si effettuava uno scarto ogni tre task disputate. Sul singolo evento, invece, ci si è allineati al valore utilizzato in PWC.

Trovate il regolamento nella sezione Regolamenti Sportivi di questo sito.

AeC-logo-azzurro-200
Per ogni informazione riguardo le attività o i documenti relativi all'AeC Lega Piloti, fate riferimento al sito www.legapiloti.it.

 

News dal Blog - Diari di Volo

Paragliding World Cup. Sopot, Bulgaria. Task 1.
Sabato, 18 Agosto 2018
Oggi hanno chiesto a me di fare il resoconto della prima task della PWC qui a Sopot (Bulgaria) perché sono arrivato 3° in goal. Le previsioni... Read More...
Paragliding World Cup. Sopot, Bulgaria.
Sabato, 18 Agosto 2018
Penultima tappa del circuito di coppa del mondo 2018, siamo a Sopot, piccolo villaggio ai piedi della Stara Planina, la più lunga catena... Read More...
Paragliding World Cup 2018 - Brasile - Task 7
Domenica, 22 Aprile 2018
Ultimo giorno di gara. Si chiude questa seconda tappa del circuito di coppa del mondo con una task che ha ribadito, se ce ne fosse bisogno, il... Read More...
Paragliding World Cup 2018 - Brasile - Task 6
Venerdì, 20 Aprile 2018
Quarta prova con un percorso di circa 90km che si rivelerà molto impegnativo. Task vinta dallo svizzero Kuffer ma eccellenti le performance di... Read More...
Paragliding World Cup 2018 - Brasile - Task 5
Giovedì, 19 Aprile 2018
Non è stata la giornata migliore per i piloti italiani ma Alberto Vitale è riuscito a fare un'ottima prova e con il sistema di punteggio che... Read More...