Lega Piloti Parapendio - Home http://www.legapilotiparapendio.it/ Mon, 26 Jun 2017 00:47:58 +0200 Joomla! - Open Source Content Management it-it Meeting di Lega Piloti 10 - 11 Giugno 2017: CONFERMATO http://www.legapilotiparapendio.it/40-notizie/meeting-di-lega-piloti/818-meeting-di-lega-piloti-10-11-giugno-2017.html http://www.legapilotiparapendio.it/40-notizie/meeting-di-lega-piloti/818-meeting-di-lega-piloti-10-11-giugno-2017.html

lpp logo 200Il secondo appuntamento del Circuito di Lega Piloti 2017 è CONFERMATO!

il sito prescelto è CUORGNE' - S. ELISABETTA (TO).
Il ritrovo è presso il BAR DAI TIBA [QR Code], circa 200 metri dalla chiesa in direzione dell'atterraggio "storico" sul fiume, alle ore 8.30 di Sabato 10 Giugno.

Trovate il file dei waypoint di S. Elisabetta (Formato GEO) nella sezione Waypoints dei documenti per le competizioni.
ATTENZIONE: il refertatore non potrà essere presente al Meeting, per cui TASSATIVAMENTE preparate i vostri strumenti in maniera autonoma, non è assicurato che sia possibile farsi caricare le boe sugli strumenti al Centro operativo!

Riferimenti per dormire:
Albergo Ristorante Bergnaga: 0124 85153
Il club locale inoltre darå la possibilità di campeggiare usufruendo dei servizi, bagni e docce.

Giovedì 8 Giugno ore 22:

Ai tre candidati precedenti, Santa Elisabetta, Sestola e Poggio Bustone, si è aggiunta anche Norma. La previsione meteo generale è buona per tutte le località, per cui si è cercato di "azzeccare" quella che desse maggiori garanzie e una migliore qualità di volo. Poggio vede una componente da Nord / Nord-Ovest per domenica che potrebbe risultare fastidiosa, a Norma sempre domenica si prevedono venti moderati che potrebbero limitare le scelte possibili, Sestola e Santa Elisabetta garantiscono entrambe buone possibilità di volo, A Sestola il vento da Est / Nord-Est previsto per Domenica potrebbe di nuovo essere un fattore da tenere in considerazione anche se non sembra particolarmente forte. Si è valutato quindi Santa Elisabetta il luogo che garantiva le maggiori probabilità di disputare due buone prove.

Giovedì 8 Giugno ore 12:

Le previsioni sono ottimiste un po' per tutta l'Italia, le correnti atlantiche che hanno portato le perturbazioni dei giorni passati stanno lasciando posto un potente anticiclone africano che si stabilizzerà su tutta la penisola fino all'inizio della settimana prossima, con valori di pressione e temperatura molto alti.
Abbiamo tre candidature: Santa Elisabetta, Sestola e Poggio Bustone, tutte e tre molto allettanti.

Come al solito, in ogni caso, la decisione finale verrà comunque presa entro le 22.30 di Giovedì sera. Stay Tuned!

Martedì 6 Giugno ore 9:

È ancora presto per fare delle previsioni meteo ma sembra che questa perturbazione che sta attraversando l'Italia lasci il posto a un anticiclone africano che porterà temperature molto alte e bel tempo.

Abbiamo già alcune candidature sia al nord che al centro per ospitare l'appuntamento per cui siamo abbastanza ottimisti.

Domani daremo una prima analisi della situazione meteo prevista per il week end.

]]>
In evidenza Meeting di Lega Piloti Notizie Tue, 06 Jun 2017 11:30:41 +0200
Meeting di Lega Piloti 13 - 14 Maggio 2017: ANNULLATO http://www.legapilotiparapendio.it/40-notizie/meeting-di-lega-piloti/817-meeting-di-lega-piloti-13-14-maggio-2017.html http://www.legapilotiparapendio.it/40-notizie/meeting-di-lega-piloti/817-meeting-di-lega-piloti-13-14-maggio-2017.html

lpp logo 200

Il Meeting di Lega Piloti Parapendio in programma il prossimo week end, 13 e 14 Maggio, è stato ANNULLATO.

Giovedì 9 Maggio ore 16:

Purtroppo due diverse situazioni meteo che interessanto le aree centrali e settentrionali della nostra penisola, ci hanno fatto propendere per l'annullamento.
Al centro, in particolare nei siti presi in considerazione, Poggio Bustone e Norma, per entrambe le giornate sono previsti venti occidentali moderati, che anche se probabilmente permetteranno comunque di volare, non danno certezze sulla fattibiltà di due prove valide.
Al nord, nelle alpi, sono previsti rovesci e temporali, mentre la zona pedemontana, per tutta la sua estensione, è interessata da una massa d'aria umida che rende di nuovo molto dubbia la possibilità di disputare prove valide.
È molto difficile prevedere come sarà veramente la giornata con più di 60 ore di anticipo in una situazione di alta variabilità come quella che interessa l'Italia in questo momento. Abbiamo deciso di nuovo, come in passato, di prendere la decisione più conservativa, onde evitare di far spostare i piloti quando non si hanno delle probabilità accettabili di disputare due gioni di gara.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 10 e 11 Giugno 2017.

]]> In evidenza Meeting di Lega Piloti Notizie Tue, 09 May 2017 17:18:11 +0200 Meeting di Lega Piloti 29 - 30 Aprile 2017 - CONFERMATO http://www.legapilotiparapendio.it/40-notizie/meeting-di-lega-piloti/816-meeting-di-lega-piloti-29-30-aprile-2017.html http://www.legapilotiparapendio.it/40-notizie/meeting-di-lega-piloti/816-meeting-di-lega-piloti-29-30-aprile-2017.html

lpp logo 200

Il primo Meeting di Lega Piloti Parapendio 2017, in calendario per questo we, 29/30 aprile è CONFERMATO.

Il sito prescelto è FELTRE.
La scelta è caduta su Feltre poiché la zona a NE è quella che per ultima verrà interessata dalla copertura che domenica, cominciando da NO, coprirà l'Italia settentrionale. 

NOTA: Nel pomeriggio di sabato potrebbero essere presenti coperture stratificate che potrebbero rallentare l'attivita termica. Pertanto si raccomanda la presenza all'atto dell'iscrizione, presso il centro sportivo Boscherai (Pedavena - BL), entro le 9.00. Il briefing in decollo avverrà alle 11.00. 
Domani verrà pubblicato  su questo sito il file aggiornato delle boe.

SCARICA WPT FELTRE

Mercoledì 26 Aprile ore 9:

Nei prossimi giorni la nostra penisola dovrebbe essere attraversata da una perturbazione che potrebbe portare fenomeni anche molto intensi. Per il week-end la situazione generale dovrebbe migliorare, anche se è previsto un peggioramento già per lunedì, per cui come potete capire di estrema variabilità per cui ad oggi è difficile fare una previsione attendibile a quattro giorni.

Nella giornata di Sabato sembra che la perturbazione sia in allontanamento rinnoverà gli ultimi fenomeni sull'estreme regioni meridionali ma con tendenza a miglioramento da Nord. Bel tempo, invece, sul resto dello Stivale con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi e venti in calo su tutta la penisola. Domenica: bel tempo prevalente anche se con nuvolosità in parziale aumento nella seconda parte della giornata tra Nordovest, Alpi orientali e alto versante tirrenico con primi fenomeni sulle Alpi occidentali.

Quindi le macro-zone più interessanti con i dati a disposizione ora sembrano poter essere il Nord-Est e il Centro Italia.

Come al solito, in ogni caso, la decisione finale verrà comunque presa entro le 22.30 di Giovedì sera. Stay Tuned!

]]>
In evidenza Meeting di Lega Piloti Notizie Wed, 26 Apr 2017 09:18:44 +0200
Meeting di Lega Piloti 1 - 2 Aprile 2017: ANNULLATO http://www.legapilotiparapendio.it/40-notizie/meeting-di-lega-piloti/815-meeting-di-lega-piloti-1-2-aprile-2017.html http://www.legapilotiparapendio.it/40-notizie/meeting-di-lega-piloti/815-meeting-di-lega-piloti-1-2-aprile-2017.html

lpp logo 200Il prossimo week end, 1 e 2 Aprile, è in calendario il primo Meeting di Lega Piloti Parapendio 2017.

Giovedì 30 Marzo ore 22: Si è deciso per l'ANNULAMENTO dell'evento.
Purtroppo l'evoluzione della previsione meteo non è andata nella direzione sperata. L'ultima run a disposizione di entrambi i principali modelli danno per Sabato ancora buone possibilità di volare con qualità discreta malgrado il passaggio di cirrostrati, mentre per Domenica è prevista copertura e pioggia in mattinata, che va diradandosi nell'arco della giornata senza mai però lasciar sperare di avere almeno un 50% di probabilità di disputare una prova valida

Con questi presupposti, mancando i requisiti minimi che ci siamo imposti, si è deciso per l'annullamento dell'evento.

Il prossimo evento in calendario è previsto per il 29 e 30 Aprile 2017.

]]>
In evidenza Meeting di Lega Piloti Notizie Wed, 29 Mar 2017 12:31:10 +0200
Meeting di Lega Piloti 18 - 19 Marzo 2017: ANNULLATO http://www.legapilotiparapendio.it/40-notizie/meeting-di-lega-piloti/814-meeting-di-lega-piloti-18-19-marzo-2017.html http://www.legapilotiparapendio.it/40-notizie/meeting-di-lega-piloti/814-meeting-di-lega-piloti-18-19-marzo-2017.html

lpp logo 200Il prossimo week end, 18 e 19 Marzo, è in calendario il primo Meeting di Lega Piloti Parapendio 2017.

Giovedì 17 Marzo ore 22: Si è deciso per l'ANNULAMENTO dell'evento.
Abbiamo un campo alta pressione a terra e in quota che va a indebolirsi per l’arrivo di una seccatura da nord, aria fredda e umida che scorre da nord-ovest e penetra le Alpi nella giornata di sabato. Questa irruzione lascia una depressione a terra con una differenza barica tra nord e sud delle alpi che influirà sulle condizioni meteo del fine settimana. In particolare il sud delle alpi ne risentirà. Domenica dovrebbe attenuarsi il flusso e disporsi da ovest migliorando le condizioni generali.

Il centro italia sembra investito da un flusso occidentale abbastanza forte, fino a 25 nodi a 1500 metri, che pone grossa incertezza specie nella giornata di sabato.

Al nord-ovest, notoriamente protetto dal flusso occidentale, Sabato abbiamo una stratificazione alta, forse sottile ma potrebbe anche essere corposa  Dovrebbe attenuarsi nell'arco della giornata ma lasciando il cielo velato Domenica meglio ma sempre velato.

Non abbiamo quindi a nostro parere le condizioni minime per confermare un evento di Lega Piloti, specialmente considerando che siamo all-inizio della stagione e speriamo in gfine settimana migliori.
Inoltre le previsioni meteo sono andate peggiorando nelle ultime 48 ore, che non è mai un bel segnale.

Per tutte queste considerazioni, alla fine si è preferito prendere una decisione conservativa e annullare l'appuntamento.

Il prossimo evento in calendario è il 1 e 2 Aprile 2017.

]]>
In evidenza Meeting di Lega Piloti Notizie Wed, 15 Mar 2017 10:09:38 +0100
Aperte le iscrizioni ai Campionati Italiani 2017! http://www.legapilotiparapendio.it/125-notizie/campionati-italiani/813-aperte-le-iscrizioni-ai-campionati-italiani-2017.html http://www.legapilotiparapendio.it/125-notizie/campionati-italiani/813-aperte-le-iscrizioni-ai-campionati-italiani-2017.html

bandiera italianaI Campionati Italiani di Parapendio Open 2017 si svolgeranno a Gemona (UD) dal 16 al 22 Luglio 2017.

Le iscrizioni sono gestite sul server LiveTrack24 a questo link. Ultimo giorno utile per registrarsi Sabato 20 Aprile, non dimenticatevi!

]]>
In evidenza Campionati Italiani Notizie Tue, 14 Mar 2017 20:40:16 +0100
Aggiornate i dati del vostro profilo! http://www.legapilotiparapendio.it/165-uncategorised/812-aggiornate-i-dati-del-vostro-profilo.html http://www.legapilotiparapendio.it/165-uncategorised/812-aggiornate-i-dati-del-vostro-profilo.html

composeIl Primo appuntamento in calendario del Circuito di Lega Piloti 2017 è ormai alle porte, mancano dieci giorni.
E' il momento di controllare l'attrezzatura, ricaricare le batterie, aggiornare gli strumenti eccetera. Un'altra cosa che vi chiediamo di fare, per velocizzare le procedure di registrazione il sabato mattina e riuscire a salire in decollo prima, è di AGGIORNARE IL VOSTRO PROFILO PILOTALoggatevi usando username e password, poi visitate il vostro profilo, e cliccando su "Modifica" compilate i campi necessari per le competizioni, quindi il vostro peso, la scadenza della visita medica, l'assicurazione, i dati della vela eccetera. Modificate anche i vostri dati personali ove necessario, telefono, residenza eccetera, salvate e avrete i vostri dati già compilati sul vostro modulo.

AVETE TEMPO FINO A MERCOLEDÌ 15 Marzo per aggiornare il profilo; noi stamperemo i moduli dei soli piloti con il profilo aggiornato dopo il 31 Dicembre 2016.

Se non siete ancora registrati, e pensate di partecipare ai Meeting di Lega Piloti, seguite le istruzioni.

]]>
In evidenza Uncategorised Tue, 07 Mar 2017 18:25:16 +0100
Candidatevi per ospitare un Evento di Lega Piloti Parapendio 2017! http://www.legapilotiparapendio.it/40-notizie/meeting-di-lega-piloti/811-candidatevi-per-ospitare-un-evento-di-lega-piloti-parapendio-2017.html http://www.legapilotiparapendio.it/40-notizie/meeting-di-lega-piloti/811-candidatevi-per-ospitare-un-evento-di-lega-piloti-parapendio-2017.html

IWantYouNelle Local Rules della Lega Piloti abbiamo pubblicato, in Allegato A, tutte le informazione necessarie per essere aggiunti alla lista di siti che hanno comunicato la propria disponibilità ad ospitare un evento di Lega Piloti Parapendio.

Se quindi avete intenzione di portare la Lega Piloti nella vostra zona, controllate i requisiti minimi, e mandate una mail contenente tutte le informazioni richieste circa il vostro club e l'area di volo alla Segreteria della Lega Piloti: segreteria@legapiloti.it

Come avvenuto negli anni precedenti, la destinazione dell'evento di Lega Piloti sarà deciso il giovedì precedente, entro le ore 22, ma già a partire dal martedì si comincerà a preallertare i club dell'area più probabile in base alle previsioni meteo a disposizione.

]]>
In evidenza Meeting di Lega Piloti Notizie Tue, 07 Mar 2017 18:13:52 +0100
Aperte le iscrizioni al Circuito di Lega Piloti 2017! http://www.legapilotiparapendio.it/160-iscrizioni/809-aperte-le-iscrizioni-al-circuito-di-lega-piloti-2017.html http://www.legapilotiparapendio.it/160-iscrizioni/809-aperte-le-iscrizioni-al-circuito-di-lega-piloti-2017.html

lpp logo 200Da oggi sono aperte le iscrizioni al Circuito di Lega Piloti Parapendio 2017.
Come per gli anni scorsi, l'iscrizione a tutto il Circuito porta alcuni vantaggi rispetto al pagamento dei singoli eventi; Innanzitutto è economico, il risparmio dipende dal numero di eventi che disputiamo (è previsto comunque un rimborso in caso si confermino meno di 3 eventi), ma comprendendo le risalite in decollo (che sono a pagamento per gli altri) il risparmio è assicurato; inoltre è pratico, si fa tutto ad inizio stagione, il proprio modulo sarà precompilato e solo da firmare alla prima gara.
Anche quest'anno, come gli anni scorsi, sono previsti sconti per gli under 26 e per gli over 55. Come nel 2016, anche quest'anno sarà confermata l'iscrizione Gratuita al Circuito di Lega Piloti per gli Esordienti, ossia coloro che si avvicinano per la prima volta alle competizioni.

NOVITÀ: nel 2016 sono stati confermati e disputati 3 eventi di Lega Piloti. Malgrado le regole non lo prevedano, abbiamo deciso di creare un PREMIO FEDELTÀ per chi ha effettuato l'iscrizione al circuito nel 2016, portando la quota di iscrizione al Circuito 2017 a 60 euro, e 40 euro per gli Under 26 e Over 55.
In teoria, loggandovi al sito, dovreste vedere la richiesta di pagamento scontato, se siete tra coloro che ne hanno diritto.

Trovate tutte le informazioni e i passaggi necessari per iscriversi ed effettuare il pagamento a questo link, che è presente anche nel menu principale.

]]>
In evidenza Iscrizioni Tue, 14 Feb 2017 02:11:55 +0100
Alpen Cup 2017 - aperte le iscrizioni http://www.legapilotiparapendio.it/165-uncategorised/795-alpen-cup-2017-aperte-le-iscrizioni.html http://www.legapilotiparapendio.it/165-uncategorised/795-alpen-cup-2017-aperte-le-iscrizioni.html

v1799Sono aperte le iscrizioni per la Alpen Cup 2017, che si disputerà a Brauneck, Germania, dal 06 al 09 Aprile. 

]]>
In evidenza Uncategorised Fri, 13 Jan 2017 17:06:29 +0100
Licenza FAI - costi e modalità di richiesta/rinnovo per il 2017 http://www.legapilotiparapendio.it/156-notizie/794-licenza-fai-costi-e-modalita-di-richiesta-rinnovo-per-il-2017.html http://www.legapilotiparapendio.it/156-notizie/794-licenza-fai-costi-e-modalita-di-richiesta-rinnovo-per-il-2017.html

faiCon circolare AeCI  16/2016 sono stati comunicati i costi e le modalità per la richiesta/rinnovo della Licenza FAI per il 2017.
Ci sono importanti novità per quello che riguarda l'invio dei documenti e del pagamento per cui leggete attentamente le istruzioni!

Si conferma anche per il 2017 l'importo di 176 euro così composto:

26 euro Licenza FAI
150 euro polizza infortuni (in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge Melandri, DL 16 aprile 2008) 

È importante precisare che il reale ammontare della polizza infortuni è di 180 euro; AeCI coprirà la differenza di 30 euro al fine di mantenere invariato l'importo della stessa rispetto ai due anni precedenti (quindi 150 euro).

L'AeC Lega Piloti, in quanto Aero Club federato, può provvedere alla richiesta di rilascio/rinnovo Licenza FAI per i propri soci: nella sezione DOCUMENTI/LICENZA FAI di questo sito trovate tutte le indicazioni e la modulistica necessarie.

ATTENZIONE! Come indicato nella circolare, il rilascio/rinnovo avverrà a partire dal 1° gennaio, pertanto anche il versamento dovrà essere effettuato a partire da quella data.

]]>
In evidenza Notizie Mon, 19 Dec 2016 19:39:37 +0100
Pubblicato il Calendario Nazionale 2017 http://www.legapilotiparapendio.it/48-notizie/calendario/793-pubblicato-il-calendario-nazionale-2017.html http://www.legapilotiparapendio.it/48-notizie/calendario/793-pubblicato-il-calendario-nazionale-2017.html

calendarIn questi giorni è stato ultimato il Calendario Gare Nazionali per il 2017.
Si è cercato di incastrare al meglio tutti gli appuntamenti, contattando le varie organizzazioni per concordare date compatibili anche con il calendario internazionale.

  • Come già nella scorsa stagione, i Meeting di Lega non prevedono più date di "recupero", bensì abbiamo 7 fine settimana in calendario, tutti quanti atti ad ospitare un evento di Lega Piloti, fino a raggiungere un massimo di 4 eventi confermati. Rimane spazio per week end di training per la nazionale, e stage di crescita per i giovani come per le ultime stagioni.
  • La conferma dell'evento verrà comunicata SEMPRE il giovedì precedente, entro e non oltre le ore 23.
  • Come anche nel 2016, non sarà presente una Commissione Meteo. Si è resa necessaria una linea decisionale più snella e veloce, e quindi anche la prossima stagione ci si avvarrà della competenza di Alberto Sabbadini come unico consulente meteo, e la decisione finale sarà presa dal Consiglio della Lega Piloti, tenendo conto anche della disponibilità data dai vari siti di volo.

Quest'anno, a parte gli eventi di Lega Piloti, il Calendario Nazionale è ben nutrito di appuntamenti:

  • La Alpen Cup 2017 (FAI2), che si terrà a Lenggries, n Germania, e che dopo il successo dello scorso anno si candida per diventare una classica itinerante;
  • Torna dopo alcuni anni di pausa il Trofeo Montegrappa 2017 (FAI2), a Bassano del Grappa (TV) dal 13 al 17 Aprile, ossia il consueto periodo pasquale;
  • Il Campionato Italiano Assoluto (FAI2), a Gemona (UD) dal 16 al 22 Luglio;
  • Il Trofeo Tre Pizzi 2017 (FAI2), a Esanatoglia (MC) dal 24 al 27 Agosto.

Direi che gli appuntamenti non mancano, noi siamo molto soddisfatti, abbiamo vari eventi che porteranno piloti stranieri a conoscere le nostre zone di volo e ottime possibilità di ospitare eventi ancora più importanti a livello internazionale in futuro.

Nel menù Competizioni trovate il file PDF da scaricare ed il Calendario online, da cui potete anche aggiungerlo al vostro calendario personale.

È possibile che prima dell'inizio della prossima stagione venga modificato, aggiungendo altri eventi o modificando le date di quelli attuali. In ogni caso ne verrà data notizia sempre sul nostro sito.

]]>
In evidenza Calendario Notizie Thu, 10 Nov 2016 19:16:27 +0100
Pubblicato il Regolamento 2017 http://www.legapilotiparapendio.it/47-notizie/regolamenti/792-pubblicato-il-regolamento-2017.html http://www.legapilotiparapendio.it/47-notizie/regolamenti/792-pubblicato-il-regolamento-2017.html

lpp logo 200Sono state pubblicate oggi le  Local Rules Lega Piloti Parapendio 2017. Integra e aggiorna il Regolamento Sportivo Nazionale (RSN) in alcuni aspetti tecnici, ed è valido per il Circuito di Lega Piloti.

Quì brevemente cercheremo di anticiparne gli aspetti principali.

magnifyingglassFILOSOFIA DEI MEETING DI LEGA PILOTI 

In linea con la stagione scorsa, abbiamo deciso di rendere i Meeting di Lega Piloti Parapendio più orientati verso coloro che si avvicinano alle competizioni. Mancando ormai i circuiti regionali, vi è l'esigenza di permettere ai nuovi arrivati di crescere e di migliorare, con temi di gara alla portata dei loro mezzi e delle loro capacità.
L'intento sarà di proporre prove con una parte iniziale semplice e ripetitiva, in maniera tale da volare comunque a contatto con il gruppo dei piloti più esperti; una seconda parte di percorso sarà più varia e impegnativa ma sempre nei limiti della filosofia di avvicinamento alle gare. Potrà essere un "giro" in pianura come un traverso più lungo, qualcosa che renda il percorso interessante e metta alla prova i piloti.
Si cercherà di valutare le condizioni che la giornata offre e mantenere la lunghezza della prova tale da dare la possibilità a tutti di completare il percorso in un tempo ragionevole.
Si cercherà inoltre, per ogni appuntamento, di avere un TUTOR per un briefing pre gara e un debriefing in atterraggio.
L'intento, come detto, è di rendere più semplice per i piloti che si avvicininano alle gare progredire e accedere alle competizioni di livello superiore.

documentCLASSIFICHE 

 Abbiamo deciso di confermare le scelte fatte la stagione scorsa. Si sono divisi i competitori in tre gruppi con, di conseguenza, tre classifiche:

  • Classifica OPEN, che comprenderà tutti i piloti partecipanti;
  • Classifica SPORT, che comprenderà i piloti che partecipano con vele certificate EN (B - C - D) con un allungamento massimo pari a 7;
  • Classifica FUN, che comprenderà i piloti che partecipano con vele certificate EN B con un allungamento massimo pari a 5.7.

Come vedete, nella suddivisione delle categorie si prende in considerazione anche l'allungamento delle vele. Questo sistema è già stato ampiamente utilizzato in altri paesi con risultati soddisfacenti. In questo modo, nella classifica FUN, dovrebbero rientrare solo le vele pensate appunto per chi ha poca esperienza e intende avvicinarsi alle gare, o chi per vari motivi preferisce utilizzare vele poco impegnative. 
Gli Esordienti, ossia i piloti brevettati da meno di 5 anni e che non hanno ancora partecipato a competizioni nazionali, avranno la iscrizione gratuita al Circuito di Lega Piloti come era avvenuto anche nelle ultime stagioni.

toolsRANKING SYSTEM 

Dal punto di vista tecnico, viene confermato il sistema di punteggio FTV utilizzato nel 2015. In Italia il sistema FTV non è conosciuto dalla maggioranza dei piloti, per non dire tutti, ma questo è il sistema utilizzato in tutte le competioni di Coppa del Mondo e negli Eventi FAI classe 1, ovvero Europei e Mondiali. Viene utilizzato anche nei principali campionati nazionali esteri e negli eventi Pre-PWC. Abbiamo deciso di utilizzarlo anche noi, sperando in questo modo di avvicinare i nostri piloti a questo complicato sistema di punteggio ma che è necessario imparare e capire. A breve ripubblicheremo un riassunto esplicativo. Quindi:

  • E' prevista l'applicazione del sistema di punteggio FTV al 25% alle competizioni di 4 o più giorni, allineandoci con le competizioni FAI classe 1 e le gare di Coppa del Mondo;
  • E' prevista l'applicazione del sistema di punteggio FTV al 33% alla classifica di Coppa Italia;

La percentuale utilizzata sulla Classifica di Coppa Italia è stata scelta per avere continuità con gli anni precedenti, quando si effettuava uno scarto ogni tre task disputate. Sul singolo evento, invece, ci si è allineati al valore utilizzato in PWC.

Trovate il regolamento nella sezione Regolamenti Sportivi di questo sito.

]]>
In evidenza Regolamenti Notizie Mon, 07 Nov 2016 19:58:22 +0100
Pubblicate le classifiche finali per la Stagione 2016 http://www.legapilotiparapendio.it/86-rankings/classifica-generale-piloti/791-pubblicate-le-classifiche-finali-per-la-stagione-2016.html http://www.legapilotiparapendio.it/86-rankings/classifica-generale-piloti/791-pubblicate-le-classifiche-finali-per-la-stagione-2016.html

lpp logo 200Trovate la Classifica Generale finale 2016, aggiornata al 31/10/2016, e la Classifica per la selezione PWCA 2017, sia online ai link quì presenti, o in formato PDF nella sezione Rankings dei nostri documenti.
La Classifica Generale in Real Time, invece, è aggiornata ad oggi e rispecchia la svalutazione delle competizioni antecedenti il 1 Luglio 2016, avvenuta il 1 Novembre con l'entrata nel I Periodo 2017.

Davanti a tutti troviamo Christian Biasi, con poco meno di 200 punti di vantaggio su Alberto Vitale.
Terzo per soli 37 punti Joachim Oberhauser si aggiudica il gradino più basso del podio.

La Classifica di Coppa Italia 2016 è vinta sempre da Christian Biasi in seconda posizione Alberto Vitale e Paolo Zammarchi a chiudere il podio.

I nostri complimenti a loro, e a tutti un arrivederci alla prossima stagione 2017 che si preannuncia già pieni di interessanti appuntamenti. A breve pubblicheremo il Calendario Ufficiale per il prossimo anno, unitamente al nuovo regolamento.

]]>
In evidenza Classifica generale Piloti Rankings Fri, 04 Nov 2016 01:55:35 +0100