Lega Piloti Parapendio

Diari di Volo

Diari di volo: notizie in diretta dalle competizioni nazionali ed internazionali.

PWC Brazil 2014 Day 7 Task 7

Da Bruno Brugnolo
Ecco qui:
9 settembre 2017 - 7 task, Pico do Gaviao.


Oggi è l'ultima volta che saliamo in decollo per questa 7ma e conclusiva task.
Viene assegnato un percorso a zig-zag tra due cilindri di 69 e 50 km di raggio che, dopo uno start ad uscire dal decollo, ci porterà al goal dopo un ottantina di chilometri.


La rotta ottimizzata ci conduce a Nord, controvento nella prima frazione di gara, per poi piegare verso NordEst e infine ad Est, con vento dapprima al traverso e via via sempre più a favore nella parte terminale.
Il cielo oggi e velato irregolarmente da cirri e le termiche sono previste con valori inferiori rispetto alla giornata di ieri.
Partenza e via! Si creano due gruppi; quello più consistente, segue la rotta ottimizzata, ma è più lento del gruppetto che invece scappa sulla destra e che trova termica con valori importanti, anche se "belli mossi" e che va per primo a toccare in uscita il grande cilindro più esterno.
Ci si gira verso Est e si procede ad uscire dal plateau, dove ci aspetta la pianura e dove i due gruppi si ricompatteranno.
Iniziano i primi allunghi, ma dopo la boa, tutto viene rimesso in gioco da due grossi incendi che si frappongono tra noi e la nostra rotta.
Il primo gruppo è costretto a rallentare, perché arriva basso e sottovento agli incendi, dove il fumo rallenta molto l'azione termica del sole. Qualcuno, però si è portato sopravvento agli incendi, trovando termiche importanti e quote notevoli.
Io trovo termica prima del fumo, faccio quota con pochi altri e passiamo alti appena davanti al gruppo.
Non manca molto alla planata finale e mentre tocco l'ultima boa prima del goal, comincio a fare i primi calcoli per capire come arrivare a metà.
Purtroppo il fumo, anche se diradato, non ci permette una visuale ottimale e non troviamo ascendenze degne di nota. Però andiamo con vento a favore e cerchiamo di sfruttare al massimo le linee portanti che troviamo sul percorso.
A 7km dal goal, lo strumento non mi da ancora l'indicazione sperata e non rimane altro da fare se non girare una debole termica e farsi scarrociare verso la meta
E poi... Ci troviamo in discendenza. Ma ormaI le indicazioni mi confortano e partiamo a tutta speed verso la EES. L'ennesimo grosso incendio, genererà un notevole innesco termico che darà la certezza di arrivare anche ai più bassi.
Per me, una grande esperienza e il privilegio di averla condivisa con il nostro gruppo.
Peccato, veramente peccato, che per un errore strumentale, Silvia, Luca, Luciano e Tiziano non si siano visti validare (per pochi metri) il percorso completo. In particolare Tiziano, col quale ho condiviso il rush finale.
Personalmente, porto a casa qualche errore, ma anche un notevole surplus di bagaglio tecnico e tattico.
Un ringraziamento particolare ad Antonio, unico addentro all'idioma locale, che ci ha assistito e accompagnati.
In serata chiusura con le premiazioni.
Sul gradino più alto del podio la nostra campionessa Silva.


Hanno vinto tutto il resto i Brasiliani, giocando in casa sono stati veramente forti. Complimenti anche ai Koreani la sorpresa di questo evento.

Ciao Bruno

PWC Brazil 2017 Day 6 Task 6

Da Silvia Buzzi Ferraris
Venerdì 8
Sesta e penultima task


Dopo la prova piuttosto impegnativa di ieri avevano promesso una task molto semplice .... Un bel triangolo di 103 km tutto ad Est dove non eravamo mai stati.


La task è partita come sempre alle 13 con uno start a 3 km dal decollo dentro il cratere ed è partita subito con un ritmo forsennato dettato dai piloti per lo più brasiliani diretti fuori dal cratere verso Est
Dopodiché per andare a fare la boa successiva ci siamo diretti a Sud attraversanfo una serie di piccole colline con termiche molto generose che però non abbiamo mai sfruttato fino in cima per stare al passo dettato dai primi.
Dopo quest'ultima boa a 40 km dal goal i vari gruppetti si sono praticamente ricompattati sulle poche termiche trovate finché a circa 25 km da Aguas da Prata una generosissima termica ci ha portati alla quota sufficiente per una lunga planata finale.
In definitiva una ottantina di piloti in goal con i primi 50 nel arco di 4 minuti ed una media di poco più di 35 km/h.
Molto bene il nostro gruppetto arrivati quasi tutti nei primissimi minuti.
Personalmente mi piacciono molto le task che stanno dando : percorsi molto vari, poche boe con raggi molto grandi cosi da permettere diverse strade ed opzioni.
Poiché le previsioni per domani sono ancora di bel tempo abbiamo ancora un volo per migliorare la classifica purtroppo però temo ancora senza l' aiuto degli amati cumuletti.
Qui le classifiche
http://pwca.org/results/results/
Ciao Silvia

PWC Brazil 2017 Day 5 Task 5


Da Tiziano Trambaioli
Giovedì 07, task di 107 chilometri tutto intorno al cratere al fine di ottenere un triangolo FAI di 100km.


Start alle 13 e già si formano due gruppi che poi si riuniscono sulla prima boa posta al margine NE del cratere. Grazie alle quote intorno ai 3000m si va via veloci verso la seconda boa e poi la terza boa in direzione N, poi via per circa 40 km ad O uscendo definitivamente dal cratere per guadagnare la piana. In piana, complice l'orario, le quote scendono sui 2400m ma comunque sufficienti a raggiungere il goal posto a Aquas da prata. Bella task ma i Brasiliani sembrano avere una marcia in più, volano in un modo incredibile e non bucano mai. Brava Silvia, prima delle donne e tutti gli altri in goal, peccato per Luca corto di un km.
A domani ciao Tiziano

PEC Brazil 2017 Day 4 Task 4

Da Isidor
98km Task. Condizione fantastice?
Il task di oggi era 98km. Condizione molto belle ma senza nuvole. Base era massima a 3000m.


Il Start era in entrata di una boa con un raggio di 30 km. Bella Thermika con piu di 3-4ms. Dopo siamo volati contro vento alla prima Boa verso NO. Fino adesso eravamo tutti insieme. Alla strada della secondo Boa verso W con und raggio di 45 km si ha diviso il Gruppo.


Era un po Tricki per trovare la linea perfetta. Ma fino lì era tutto facile. In direzione dalla seconda alla terza Boa era la base bassa e la Thermika non buona, penso che era tutto un po sotto vento. Tanti hanno perso qua il tempo. Alcuni hanno trovato subito la bomba e sono corsi verso terza boa e goal.


Io ho cercato con il secondo gruppo tanto tempo per fare una bella quota. Dopo e andata tutto molto veloce, fare la terza boa, ancora una Thermika belissima e sono partito con una efficienza di 10,5 e sono arrivato in Goal al 21, prima mi hanno anticipato quingue Enzo3 primo del end of speed.
Silvia come sempre e la più brava delle donne. Granulazione!!
Grüße Isidor

PWC Brazil 2017 Day 3 Task 3

Da Tiziano Trambaioli
Oggi task di 88 km con condizioni generose. Solito decollo ma cambio di versante, start ad uscire sulla r72 con 17km di raggio, prima ora di volo nella caldera del gigantesco vulcano, spento, sul margine del quale è posto il decollo.
Dallo start vento a favore verso la e g34 con raggio 25km, da lì con vento al traverso si va alla g24 che ha raggio 20km, chiaramente con raggi così grandi si formano diversi gruppi che seguono traiettorie diverse, le quote massime intorno ai 2600m e un pochino di foschia rendono difficile capire chi sia in testa. La piana lavora tantissimo e anche chi corre basso e solo alla fine risale. Intanto un koreano scappa solo verso meta e nessuno lo vede. Convinto di essere nel gruppo di testa, dalla g24 punto il goal alla g61, ma a 4km dalla meta troviamo discendenza e dobbiamo fermarci a fare un pochino di quota, ovviamente il secondo gruppo parte con più alto e passa prima di noi. Arrivo in goal con Luciano, praticamente all'unisono, e scopro il bravo koreano ha dato 7 minuti al secondo. :-(


Comunque non male.
Anche Luciano in gol col primo gruppo ed a seguire gli altri Italiani tutti in gol, Silvia rimane sempre prima delle donne.
Domani altro giorno e altra task.
http://pwca.org/results/results/
Ciao Tiziano

PWC Brazil 2017 Day 2 Task 2

Da Luciano Pagnoni
Secondo giorno di gara, e come i precedenti è una bella giornata di sole.


Alle 9,30 arriva la navetta direttamente alla Pousada dove siamo alloggiati.
Il trasporto in decollo non è per niente piacevole, circa 18 kilometri di strada sterrata particolarmente polverosa, un oretta dentro un pulmino immersi nella polvere.


In compenso il decollo è molto confortevole e tutto organizzato al meglio per chi vola ed anche per accogliere visitatori ed accompagnatori. E'grandissimo e ci sono molti servizi, dai parcheggi al bar ristoro, musica d'intrattenimento, negozio di articoli di volo, Wi-Fi, spazi per ricariche di batterie cellulari strumenti vari, giochi per bambini, servizi igienici, tutto ben curato e tenuto al meglio. Non par vero di essere in un decollo di parapendio
In tutta la zona erbetta tipo prato da golf, possibilità di decollo e top landig con vento da ogni direzione.

Veniamo a noi, al breerfing ci viene dato un percorso di circa 75km zigzagando a favore di vento.
Start alle 13,15 in zona decollo poi il resto della gara si svolge pressoché sulla piana. Piana per modo di dire, perché il territorio è tutto ondulato.


La meteo non è delle più favorevoli, c'è vento abbastanza sostenuto e le termiche sono più basse dei giorni precedenti, non ci sono cumuli, il cielo è totalmente blu e all'orizzonte una netta linea scura di inversione.
Per fortuna noi siamo in 120 e dopo il via si viaggia abbastanza sparpagliati, per poi dirigersi dove qualcuno trova una termica ricompattando il gruppo. Ovviamente non tutti hanno la stessa velocità, così nel corso della gara si forma un primo gruppo seguito da un secondo e da altri piloti che rimangono più in dietro.
Diciamo che oggi mi è andata bene, sono riuscito a stare con quelli davanti, senza finire troppo basso, infatti qui il pericolo è quello, se si finisce bassi c'è vento forte si rischia di bucare o ci si mette molto tempo per risalire e si rimane in dietro.
Domani altro giorno altra task.
Qui i risultati:
http://pwca.org/results/results/

AeC-logo-azzurro-200
Per ogni informazione riguardo le attività o i documenti relativi all'AeC Lega Piloti, fate riferimento al sito www.legapiloti.it.