Lega Piloti Parapendio

PWC Ecuador 2017 Day 1Task 1

Guayaquil 29/10/2017
Da Marco Busetta
Davvero un posto particolare questo. Un decollo che ricorda vagamente quello siciliano di Niscemi, con dislivello di appena 300 m, esposto a sud verso un estuario pieno di pantani.

Il vento dall'oceano si fa vivo quasi sempre da ora di pranzo con un effetto stabilizzante da cui è meglio scappare. Finora il cielo è stato spesso coperto ma con condizioni inaspettatamente termiche. La prima task, 61 Km, ci porta verso nord lontano dall'oceano.

Dopo uno start con basi intorno ai 1000 metri, si procede al favore del vento che lungo il percorso muta, presentando componenti da est ed infine da nord. Per me ed Alberto Vitale poche difficoltà nel procedere veloci in gruppo e non, all'inseguimento di un bravo pilota messicano, Quintanilla, che ancora una volta mostra grande abilità nel tenere testa da solo.


Concludiamo terzo io e quarto Alberto. Bene anche gli altri italiani tra cui spiccano Profiti e Nevastro, rispettivamente 24esimo e 33esimo. Degno di nota è il ritorno di Giuliano Minutella, primo dei piloti con vela non CCC (Zeno), alla prima esperienza in Coppa del Mondo! Tre piloti siciliani in PWC. Wow! Totò Schillaci docet. ;)

Marco Busetta

AeC-logo-azzurro-200
Per ogni informazione riguardo le attività o i documenti relativi all'AeC Lega Piloti, fate riferimento al sito www.legapiloti.it.