Organizzazione Meeting di Lega Piloti

La formula dei Meeting di Lega Piloti consente di organizzare eventi agonistici che puntano sulla essenzialità e sui contenuti tecnici innanzitutto.
A partire dal 2014, essi sono organizzati dall'AeC Lega Piloti, che si avvale della lega Piloti Parapendio per il supporto tecnico e logistico.

Il lavoro che sta alle spalle dell'organizzazione è comunque complesso e articolato. Ecco quindi la necessità di avere una struttura ben organizzata che si avvalga del contributo di più persone. Nell'organizzazione che ci siamo dati esistono alcune commissioni che hanno compiti ben precisi.

In particolare, la Commissione Meteo ha il compito di valutare le previsioni meteorologiche disponibili e decidere se confermare o meno la gara prevista per il week-end successivo. In caso di conferma viene anche scelto il luogo in base alle disponibilità espresse dai diversi club/siti sul territorio. Tale commissione è nominata dal Consiglio della Lega Piloti Parapendio, cercando di rispettare un criterio di eterogeneità dell'area di provenienza (es. Nord-Ovest, Centro-Sud, Nord-Est).

Per il 2014 la Commissione risulta così composta:

Marco Littamè Nord-Ovest
Jimmy Pacher Nord-Est
Christian Biasi Nord-Est
Paolo Veratti Centro

 La commissione si avvarrà della consulenza tecnica di Alberto Sabbadini, esperto di meteorologia e della sua applicazione nell'ambito del volo libero.

Lo staff dei Meeting di Lega Piloti comprende anche dei collaboratori tecnici, come ad esempio i refertatori impegnati di volta in volta che assicurano, con la loro competenza, il supporto informatico (classifiche e GPS) diventato oramai indispensabile.